Ha un nome e un volto, grazie al tempestivo intervento dei carabinieri di Alcamo, l’individuo straniero senza fissa dimora di 46 anni che nella notte è riuscito ad entrare in una abitazione del centro storico di Alcamo per commettere una rapina nonostante fossero nell’abitazione i padroni di casa. Ha agito con tracotanza senza preoccuparsi che si sarebbe potuto trovare davanti ai padroni di casa, una coppia di 58 anni. L’uomo non ha esitato ad aggredire la coppia, che si è svegliata di soprassalto trovandosi davanti questo individuo.
Paura e terrore nella coppia che lo ha sorpreso mentre si stata impossessando dei gioielli e dei soldi che avevano in casa. I rumori e le grida di aiuto hanno fatto scattare l’allarme con richiesta rivolta ai carabinieri che in pochi minuti hanno raggiunto l’abitazione. Lo hanno arrestato per rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento fulmineo di una pattuglia – allertata dalla chiamata al 112 da parte delle vittime – consentiva di bloccare l’uomo che, dopo aver tentato di fuggire dal balcone e dal tetto dell’abitazione, aggrediva infine i due militari intervenuti, cagionando loro lievi lesioni. La refurtiva veniva recuperata e restituita ai legittimi proprietari, mentre per il rapinatore si sono aperte le porte del carcere. Un gravissimo episodio che ha lasciato sotto shock le vittime e la città sgomenta per questo tentativo di rapina molto grave perché subito a casa e durante la notte.
Ad Alcamo nonostante gli sforzi di carabinieri e polizia quasi ogni notte vengono forzati locali per rubare quei pochi soldi lasciati in cassa. Quando vengono catturati difficilmente vanno a finire nelle patrie galere e quindi continuano a girare per la città. Ora un pericoloso salto di categoria: entrare di notte in una casa mentre le persone dormono per rubare. Va sottolineato che col padrone di casa c’è stata una colluttazione prima della cattura. Il grave episodio nel quartiere di san Vito. Il padrone di casa sì è recato al pronto soccorso per le lievi ferite riportate nella colluttazione con questo vile individuo.