Alpauno

Afghanistan, feriti due militari della Giannettino

Sono il caporal maggiore scelto Marco Millocca, 34 anni, di Trapani, e il primo caporal maggiore Vincenzo Fontana, 25, di Villabate i due bersaglieri del 6° reggimento di Trapani coinvolti nell’attentato di ieri a circa 20 chilometri da Farah, in Afghanistan, che ha colpito un convoglio italiano in una delle zone più calde dell’area monitorata dal contingente italiano.

Intorno alle 8.50 ora locale – 6.20 italiane – è esploso un led, un ordigno rudimentale improvvisato disposto nel tragitto del convoglio che trasportava i militari italiani della Transition support unit south (Tsu), insieme ad alcuni soldati dell’Afghan national army (Ana). La colonna era partita proprio da Farah ed era diretta a Bala Boluk, quando è stata investita da una forte esplosione. A saltare in aria un’autovettura civile imbottita di esplosivo, presumibilmente azionata a distanza. La deflagrazione ha investito il blindato Vtlm ‘Lince’, su cui viaggiavano anche idue bersaglieri siciliani, che sono stati subito soccorsi e trasportati all’ospedale militare da campo di Farah, e poi all’ospedale da campo della base italiana di Camp Arena, ad Herat, dove sono tutt’ora ricoverati. Non sono in pericolo di vita: avrebbero riportato lesioni da schegge.Uno dei due ha riportato delle ferite al volto, l’altro delle contusioni. Lo Stato maggiore della Difesa rende noto che i due militari “hanno contattato i propri familiari, rassicurandoli sulle proprie condizioni”. “La scocca del blindato ha protetto i soldati”, ha dichiarato il ministro della difesa Mauro -“La particolare scocca ha resistito ed ha salvaguardato i militari che si trovavano all’interno”, ha rassicurato il ministro.

I talebani hanno rivendicato l’attentato con un comunicato del ‘portavoce’ Qari Yousuf Ahmadi, in cui si parla di “attacco suicida” compiuto da “un eroe dell’esercito islamico” contro gli “invasori italiani”.

 

Exit mobile version