Alpauno

Adeguamento aule e nuovi locali. Nel trapanese oltre 2,5 milioni

Sono state pubblicate le graduatorie relative all’Avviso pubblico da 270 milioni di euro destinati agli Enti locali per lavori di edilizia leggera nelle scuole (200 mln) e per gli affitti di spazi per la didattica (70 mln). Tutti gli interventi sono volti a garantire la ripresa in presenza delle lezioni per l’anno scolastico 2021-2022, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Le candidature erano state aperte dal 6 al 13 agosto e sono state suddivise secondo tre diverse tipologie di intervento: affitti e spese di conduzione, noleggi di strutture modulari e relative spese, lavori di messa in sicurezza e adeguamento di spazi e aule. Per quanto riguarda gli affitti, sono 269 gli Enti, in tutta Italia, ammessi al finanziamento. Per i noleggi 247 e 1.299 per i lavori di edilizia nelle scuole. Le somme arriveranno anche in provincia di Trapani.

Per la voce affitto di locali e relative spese di conduzione al LIBERO CONSORZIO COMUNALE, ente che soprassiede agli istituti scolastici superiori, sono stati assegnati 150.000 euro. Ancora di più, 160.751, arriveranno al comune di Alcamo. 90.000 a quello di Trapani. Il ministero ha anche assegnato altri finanziamenti, 450.000 euro, ma stavolta per noleggio di locali e spazi, al LIBERO CONSORZIO COMUNALE. 165.000, invece, per le scuole del comune di Castelvetrano; 11.0000 a Trapani.

L’ex provincia è al primo posto anche per le somme destinate a lavori di adattamento di spazi, ambienti e aule adibiti ad uso didattico. 400.000 euro per il Libero Consorzio e 200.000 euro a testa per i comuni di Alcamo, Trapani, Marsala e Salemi. Alle scuole della cittadina di Castellemmare del Golfo sono stati invece assegnati 190.000 euro. Facendo il totale delle varie voci, Alcamo l’ha fatta quasi da padrona: più di 360mila euro per consentire, agli studenti, di riprendere le lezioni in presenza e in sicurezza.

Adesso però bisognerà fare in fretta per avare e completare i lavori. Le scuole riapriranno infatti i battenti il 16 settembre. “Grazie al M5S e al Governo, nonché al grande lavoro svolto dalla sottosegretaria Barbara Floridia, – ha affermato il senatore pentastellato Vincenzo Santangelo – viene prestata massima attenzione alle esigenze dei nostri giovani e della loro formazione.

Exit mobile version