Lutto nel mondo della scienza. È morto all’età di 97 anni, Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, ricercatore del CERN, scopritore dell’antideutone. Era nato a Trapani, cattolico praticante, e per oltre mezzo secolo è stato una delle figure più importanti della fisica italiana nel mondo. Dalla Sicilia al CERN: la scoperta dell’antideutone. Conclusi gli studi, Zichichi negli anni Sessanta lavorò al CERN di Ginevra e nel 1965 guidò il gruppo di ricerca che scoprì l’antideutone, in contemporanea con un team statunitense del Brookhaven National Laboratory. Un risultato che lo proiettò definitivamente nell’élite della fisica internazionale. Nel 1963, aveva fondato a Erice il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana diventato un centro mondiale di scienziati, Nobel e studiosi da dove sono partiti messaggi per la pace. Tra il 1977 e il 1982 Zichichi fu presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
In prima fila per la realizzazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, oggi il più grande centro sotterraneo di ricerca al mondo. Lì si studiano fenomeni come la massa del neutrino. Fu sua anche la visione dell’Eloisatron, un acceleratore gigantesco da circa 300 chilometri di circonferenza: un progetto rimasto sulla carta per costi e dimensioni, ma indicativo della sua ambizione scientifica. Zichichi cattolico praticante è stato amico personale di Papa Woityla e di Giulio Andreotti. Grazie anche alle frequenti apparizioni televisive domenicali , Zichichi divenne un personaggio popolare. Nel 2012 l’allora presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta lo nominò assessore ai Beni culturali. Da Erice al CERN, passando per il Gran Sasso, la sua è stata una vita spesa a interrogare l’universo. In sintesi Antonino Zichichi nato a Trapani, 15 ottobre 1929, è stato un fisico e divulgatore scientifico italiano, specializzato nel campo della fisica delle particelle elementari. Autore di numerose ricerche, contributi e realizzazioni in vari campi della fisica nucleare e subnucleare: fra l’altro si ricordano la co-scoperta dell’antideutone.
Professore emerito del dipartimento di fisica dell’Università di Bologna dal 2006 ed è noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore, essendo un prolifico autore di libri e saggi, e per le sue apparizioni televisive. Dopo aver frequentato il liceo classico Ximenes di Trapani e compiuti gli studi universitari a Palermo, si è laureato in matematica e fisica. Decine i pretsigiosi incarichi che ha ricoperto e tanti i messaggi di condoglianze per la sua morte.