Oggi, 11 febbraio, si celebra la 31° “Giornata mondiale del malato”, un momento dedicato a coloro che affrontano gravi malattie la cui sofferenza viene fin troppo spesso ignorata, sottovalutata e dimenticata. L’evento, istituito da Giovanni Paolo II nel 1992, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della compassione nella cura dell’altro.
Successivamente, per la celebrazione venne scelta la data dell’11 febbraio perché quest’oggi si celebra anche la Memoria Liturgica della Madonna di Lourdes, punto di riferimento per molti fedeli i quali, dopo il pellegrinaggio al santuario della cittadina francese, hanno riferito di essere stati guariti per intercessione della Beata Vergine. “Abbi cura di lui, come esercizio sinodale di guarigione”, questo il tema scelto per quest’anno: “La Giornata del malato – ha scritto Papa Francesco- non invita soltanto alla preghiera e alla prossimità verso i sofferenti, ma mira a sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie e la società civile a un nuovo modo di avanzare insieme. Anche l’11 febbraio 2023 – prosegue il Santo Padre – guardiamo al Santuario di Lourdes come a una profezia, una lezione affidata alla Chiesa nel cuore della modernità. Non vale solo ciò che funziona e non conta solo chi produce. Le persone malate sono al centro del popolo di Dio, che avanza insieme a loro come profezia di un’umanità in cui ciascuno è prezioso e nessuno è da scartare”.
Diverse le iniziative organizzate in tutta Italia e anche in provincia di Trapani: l’Associazione Medico Chirurgica Lilybetana diretta, da Giovan Battista Figlioli, ha organizzato per oggi una giornata di visite specialistiche gratuite presso i locali del Poliambulatorio dell’A.S.P. in Piazza Francesco Pizzo a Marsala.