Alcamo, la processione di San Giuseppe

0
557

La tradizionale tamburinata annuncia l’arrivo del corteo: i tocchi scanditi sul tamburo, sempre ritmati con millimetrica precisione, diventano spettacolo e folclore.

La processione di San Giuseppe ad Alcamo ha come sempre calamitato l’attenzione della città che si è quasi del tutto fermata per accogliere festante il simulacro del Papà di Gesù. Come sempre una grande partecipazione ha contraddistinto questo momento religioso. Lo stendardo del Patriarca segna di fatto l’inizio del lunghissimo serpentone in processione. Ed i balconi ai lati delle strade illuminati a festa, tipica usanza alcamese per accogliere il corteo con devozione, quasi a segnare lo splendore del percorso.

Ad essere presenti praticamente tutte le congregazioni della città che si contraddistinguono grazie alla presenza dei rispettivi stendardi ed ai vari deputati e componenti che al collo portano un evidente e luminosissimo medaglione.

Quando la processione si affaccia nelle strade che percorre anche le abitazioni si illuminano a festa e la gente accorre ai balconi per salutare il santo. A fare da contorno al simulacro di San Giuseppe i tipici ex voto, raccolti tutti in bacheche e che testimoniano la fede incrollabile di decine e decine di persone che si considerano graziate dall’intercessione di un santo.

La statua di San Giuseppe è portata a spalla da una quindicina di persone il cui viso è segnato dal grande sforzo. La base che sorregge il simulacro è ornata di fiori di ogni tipo, il simulacro veste di oro e argento

Splendida la prospettiva che offre la chiesa di Sant’Oliva, da cui è partita la processione. Porte spalancate e religiosissimo silenzio dei pochi fedeli rimasti ad adorare l’altare maggiore illuminato a festa. Rendono il clima più intimo e sacro, a fare da contrasto con quello che accade appena fuori dal sagrato, tra luci, feste, colori e dolciumi

If you organize and pile these clothes
woolrich arctic parka Good Color Combinations for Clothes

mossimo canvas imitation leather bag
burberry schalMobile Gundam Suit Gundam SEED DESTINY Vol