Trapani, partita la raccolta del sale

0
641

Ha preso il via solo nei giorni scorsi presso la salina denominata Salinella di contrada Nubia, la raccolta a mano del sale trapanese secondo l’antica tradizione. Quest’anno l’inizio della raccolta ha subito un ritardo dovuto alle condizioni atmosferiche non particolarmente favorevoli del mese di giugno: le piogge tardive, infatti, hanno rallentato il processo di cristallizzazione del prezioso minerale.
La raccolta a mano del sale marino trapanese viene ancora oggi portata avanti con enormi sacrifici dalle ultime famiglie che hanno tramandato fino ai nostri giorni questa secolare tradizione. Sono le famiglie Gucciardo, Culcasi, Terranova D’Alì e Palermo che, anche grazie al supporto delle giovanissime generazioni, garantiscono la sopravvivenza nel futuro dell’Oro Bianco di Trapani.
Certamente oggi l’antica fatica della raccolta del sale è stata attenuata dall’apporto delle nuove tecnologie, ma anche così il lavoro nelle saline resta comunque molto duro. Al posto della pala, si utilizza una sorta di aratro per raccogliere il sale nelle vasche, un nastro trasportatore poi sostituisce le ceste che venivano caricate sulle spalle, mentre pompe a gasolio o elettriche sostituiscono le pale dei mulini a vento. Il fondo delle vasche salanti viene invece rullato da macchine schiaccia sassi al posto del rullo di legno o di pietra tirato a mano, e nella loro imperfezione, assumono un aspetto dolce, creando una simmetria particolare con il prodotto del mare, del sole, del vento.
Il sale marino trapanese ormai ha attratto definitivamente l’interesse dei consumatori e non solo. Nel corso dell’ultimo anno, infatti svariate le testate giornalistiche, televisive e documentaristiche, sia italiane che estere, che hanno realizzato servizi su questo territorio che, unico nel suo genere, associa valenze culturali, etnografiche, architettoniche, commerciali e naturalistiche.
Una delle ultime riprese è stata effettuata in questo paesaggio quasi irreale, dove l’atmosfera sembra quella delle fiabe, nelle scorse settimane: una troupe ha registrato uno speciale per la rubrica Sole e Sapori della trasmissione “Uno Mattina Estate” di Rai1, che andrà in onda nelle prossime settimane.

Each trap will have a line tied to it
Isabel marant sale Fashion Trends That Are Making a Comeback

the shares increased a humble 6
valentino shoesSan Francisco Nob Hill Hotels