Progetto Courage: sportelli di consulenza gratuiti ad Alcamo e C/mare del Golfo

0
483

Sono due e già attivi gli sportelli “Help Desk” creati ad Alcamo e a Castellammare del Golfo, nell’ambito delle attività del più ampio progetto Courage, coordinato dal Comune di Alcamo. A gestirli, due dei partner di progetto: la ProLoco a Castellammare del Golfo e lo stesso Comune ad Alcamo. Gli obiettivi principali dello Sportello: sostenere la creazione d’impresa, i giovani e il settore sociale fornendo consulenza e informazione; un servizio integrato e completamente gratuito.

Nato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2007/2013, il progetto Courage realizza una partnership siculo-tunisina coordinata dal Comune di Alcamo, ente capofila, i cui partner siciliani sono l’Asp 9 di Trapani e la Pro Loco di Castellammare del Golfo, mentre i partner tunisini sono due prestigiose e storiche associazioni: APEL (Association pour la Promotion de L’Emploi et du Logemente) e UTSS (Unione Tunisina di Solidarietà.

Courage è stato finanziato per un importo totale di 390 mila euro, ha una durata di 18 mesi ed è articolato in cinque gruppi di attività che saranno gestite dai partner di progetto.

Tra queste attività l’Help Desk, che si rivolge a chi vuole creare impresa, ma anche a chi ce l’ha già, e ai giovani che intendano immettersi sul mercato del lavoro con un’idea imprenditoriale nel settore sociale.

Lo sportello, in estrema sintesi, offre:ricerca di opportunità di finanza agevolata per l’avvio di attività da parte di neo-imprenditori o per il consolidamento di imprese già avviate; ricerca di avvisi e bandi pubblici regionali, nazionali e call europee; consulenza su strategie aziendali; informazioni di carattere legislativo, commerciale e finanziario sulla creazione d’impresa. Ad Alcamo lo Sportello riceve il pubblico il martedì e il giovedì al Palazzo di vetro in piazza San Josemarìa Escrivà dalle 9.00 alle 13.00, mentre a Castellammare del Golfo in corso Garibaldi, n. 158 il lunedì dalle 9.00 alle 13.00, e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Lo Sportello è attivo anche sul web: collegandosi al portale di progetto www.projet-courage.eu è possibile ricevere una consulenza on line. Gli esperti rispondono alle e-mail, ma anche a quesiti in tempo reale grazie ad un sistema di chat. Inoltre, ci si può aggiornare consultando tutte le news che riguardano bandi e avvisi pubblici, normative e leggi che riguardano il mondo dell’imprenditoria sociale e non solo.