Custonaci-Nasce Centro Culturale Espositivo del Marmo

0
638

 

Taglio del nastro venerdì 28 aprile a Custonaci per il nuovo Centro Culturale Espositivo del Marmo. La città, tra i più importanti centri estrattivi al mondo, avrà così un luogo fisico della memoria storica della sua attività economica più importante. Le cave di marmo non solo rappresentano la risorsa principale per l’economia locale, ma caratterizzano significativamente l’intero paesaggio: il territorio di Custonaci infatti è profondamente segnato dal biancheggiare delle pareti marmoree a cielo aperto, le quali contribuiscono a donare un fascino singolare ad una zona già ricca di tante altre attrattive. Le prime testimonianze dell’attività estrattiva nel bacino di Custonaci si fanno risalire persino al 1500: da qui sono pregiati materiali che adesso si trovano nella basilica di San Pietro a Roma, nella cappella medìcea di Firenze e i duomi di Pisa, Lucca e Arezzo. Il centro espositivo è una iniziativa voluta fortemente dagli imprenditori locali del marmo, dal sindaco Giuseppe Bica e dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Oddo. «L’istituzione del polo espositivo è stata preceduta da una serie di ricerche e di studi – spiega quest’utlimo-. Interni ampi intercomunicanti, illuminazione a luce mista, una funzionale sala riunioni. Così, dopo mesi di lavoro, all’interno sarà possibile vedere rilievi, fotografie, campionature dei marmi estratti, attrezzature di lavoro che si utilizzavano in cava negli anni ’50».

«Il Centro Culturale Espositivo del Marmo deve diventare una delle realtà museali più significative della Sicilia, un punto di riferimento di assoluto valore nazionale ed internazionale- afferma il primo cittadino-. All’interno del Museo –annuncia-, vorremmo aprire anche una sezione dedicata alla scultura artistica e creare uno spazio multimediale con lo scopo di dare voce e parola alla millenaria cultura del marmo, utilizzando le nuove tecnologie audio-visive ed informatiche».

«In una città come Custonaci aggiunge Silvia Campo, assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi – è importante ribadire la centralità del marmo, che è cultura, identità e scultura. La cultura del marmo va vissuta come qualcosa di proprio, di imprescindibile e da salvaguardare. Con questo polo espositivo vogliamo proprio fare questo, al fine di averne anche una ricaduta turistica». L’inaugurazione in piazza Europa, in contrada Sperone, prevista alle ore 20.00 di venerdì 28 aprile, alla presenza del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.