Castellammare del Golfo-Da domani riparte la Ztl: telecamere pronte a stangare i trasgressori

0
544

Ritorna la zona a traffico limitato a Castellammare del Golfo e con essa la terribile tagliola delle multe con le telecamere. Da domani, sabato 1 aprile, entra in vigore alla cala marina. Nei primi due mesi, quindi ad aprile e maggio, saranno attive le limitazioni al traffico delle auto ma solo negli ultimi giorni della settimana, cioè dal venerdì alla domenica, con orario serale-notturno dalle 20 alle 2.

Contestualmente saranno attivate le telecamere per il controllo dell’accesso e chi violerà il divieto sarà inesorabilmente multato dopo essere stato ripreso dagli spietati occhi elettronici. Da giugno a settembre, invece, la zona a traffico limitato sarà attiva ogni sera. Dal mese di ottobre riprenderà ad essere in vigore il venerdì, sabato e domenica, come in questi mesi di aprile e maggio.

Da giugno sarà attiva la ztl anche in un tratto di via Quintino Sella e di via Marconi (zona nord). Anche nel borgo di Scopello, sempre da domani, sarà attiva la zona a traffico limitato; qui, inoltre, è confermato il divieto di sosta in tutto il baglio Isonzo. La ztl, attiva tutto il giorno, riguarda via Marco Polo, S. Michele, Natale di Roma, Diaz e Piazza Cetaria nei giorni di venerdì, sabato e domenica nei mesi di aprile e maggio.

La zona a traffico limitato, sempre nel borgo di Scopello, è attiva tutto il giorno dall’1 giugno al 31 ottobre. Nelle zone a traffico limitato l’amministrazione ha previsto l’ingresso solo per i mezzi di soccorso, i veicoli per il trasporto di persone disabili e per la raccolta di rifiuti solidi urbani, taxi, pullman turistici e auto elettriche.

I titolari di contrassegno invalidi hanno l’obbligo di comunicare alla polizia municipale, entro 48 ore dall’ingresso nella ztl, i dati relativi alla targa dell’autovettura e il numero di contrassegno.

“Già in questi mesi primaverili la zona della cala marina è molto frequentata così come il baglio di Scopello.Zone di pregio che dobbiamo tutelare dal transito indiscriminato di veicoli – affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Polizia municipale Maurizio Paradiso -. Per questo motivo è necessario attivare già da adesso la ztl nei giorni di venerdì, sabato e domenica, per la tranquillità dei tanti che la affollano garantendo la sicurezza della circolazione e l’ordine pubblico. Inoltre le ztl hanno una ricaduta positiva sull’ambiente e sul flusso di visitatori, come abbiamo già verificato in più circostanze e manifestazioni. Tendiamo ad ampliare le ztl soprattutto nel periodo estivo, quando occorre di più e saranno servite con i bus navetta”.