Alcamo-Pulizia spiagge, si parte a giugno: ci saranno anche i cani-bagnini

0
569

Dai primi di giugno partirà la pulizia quotidiana delle spiagge di Alcamo marina con diverse novità in assoluto: ci sarà più personale impiegato e verranno utilizzati dei cani di salvataggio che si affiancheranno ai bagnini a garanzia della sicurezza dei bagnanti. Su questo sta lavorando già da qualche mese l’assessore all’Ambiente Roberto Russo che ieri sera in consiglio comunale ha relazionato su ciò che si sta facendo sulla base di un’interrogazione presentata dai gruppi consigliari “Abc” e “Alcamo cambierà”. Già alcuni interventi di pulizia straordinaria sono stati effettuati, adesso si sta lavorando per individuare la società che dovrà garantire i bagnini nelle varie postazioni in cui è previsto il presidio. I baywatch saranno però affiancati da cani da salvataggio.

Al di là di questo servizio aggiuntivo si sta anche lavorando per pianificare la pulizia ordinaria dell’arenile. Accanto agli operai del Comune, che però si sono rivelati insufficienti negli anni scorsi, ci saranno alcuni migranti ospiti del centro di accoglienza dello Sprar e, anche questa novità di quest’anno, una ventina di unità di personale individuati attraverso il progetto di inclusione lavorativa “Il volo” destinato a soggetti svantaggiati e a rischio.

Il personale comunale sarà organizzato in squadre ed effettuerà una turnazione per evitare che siano utilizzati sempre le stesse unità nell’arco dei 3 mesi e mezzo di programmazione. Dall’opposizione però troppo tardivo l’intervento di pulizia il mese entrate.