Calatafimi Segesta-Il sindaco azzera la Giunta comunale

0
609

Il sindaco di Calatafimi Segesta, Vito Sciortino, con propria determinazione sindacale ha azzerato, ieri, la Giunta comunale avocando a sé le deleghe, nelle more della nomina dei componenti della nuova compagine assessoriale. Di fatto così vengono revocati gli incarichi di: assessore comunale e vicesindaco conferiti a Caterina Verghetti; di assessore comunale conferito a Pietro Cannizzaro; di assessore comunale conferito a Gioacchino Tobia (nominati nel giugno del 2014) e di assessore comunale conferito a Aldo Marchingiglio (quest’ultima nomina avvenuta il 19 giugno 2015 dopo le dimissioni da parte dell’assessore Rosario Vivona).

“La decisione è stata presa  – sottolinea Sciortino – dopo aver valutato la necessità di ridare impulso all’azione amministrativa, rafforzare la rappresentatività dell’organo esecutivo stante l’intervenuta decadenza del Consiglio Comunale ed implementare il perseguimento degli obiettivi strategici contenuti nel programma di manda”.

Il primo cittadino ringrazia, in una nota, gli assessori “per l’impegno, la dedizione e l’abnegazione espressi nello svolgimento delle attività istituzionali afferenti le attribuzioni loro conferite”. Copia del provvedimento è stata inviata agli interessati; al commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale, all’assessorato regionale alle AA.LL. e Funzione pubblica, alla prefettura UTG di Trapani, al segretario comunale ed ai responsabili di settore.